Vincitori 2011

“CSS α-Cha Sailing System”

PRIMO CLASSIFICATO
Lorenzo Orlandini

Politecnico di Milano Facoltà del Design
Relatore: Prof. Mario Bisson
Correlatore: Prof. Andrea Ratti

Il progetto di tesi nasce a seguito della decennale esperienza del progettista in qualità di istruttore e formatore in scuole di vela. Nel corso del tempo il progettista ha potuto svolgere un’attenta analisi dei comportamenti di allievi ed istruttori durante l’attività in acqua, prendendo coscienza delle sempre nuove esigenze di una scuola di vela. Ne è maturata la progressiva consapevolezza della necessità dello sviluppo di un nuovo approccio alla materia. Questo deve evolversi mediante un’integrazione tra le esigenze più commerciali del mercato ed un design funzionale all’insegnamento dello sport velico. L’analisi di mercato mette in evidenza la carenza di barche in grado di rispondere alla domanda specifica delle scuole e degli allievi, soprattutto nel momento in cui la scuola, strutturata su vari livelli tecnici e con diverse tipologie di allievi, necessita di supporti in grado di essere impiegati su tutti i corsi (ragazzi ed adulti, principianti e più esperti). Il progettista ha rivolto lo sforzo progettuale alla definizione di una deriva in grado di adeguarsi ai diversi contesti e momenti d’uso. La filosofia di α-Cha è: “quattro barche con uno scafo”. Partendo da un unico scafo, è possibile configurare la barca in quattro diverse varianti. Inoltre, questa imbarcazione si propone di agevolare l’apprendimento dell’allievo contestualmente al lavoro dell’insegnante, con un’attenzione alla sicurezza e all’efficienza dell’attività didattica. In questo modo si genera una forte innovazione dal punto di vista culturale. Il progetto individua una potenzialità non ancora sfruttata in un settore, rispondendo con un sistema prodotto che genera nuovi scenari funzionali, ambientali e commerciali.


“Dew Tree”

SECONDO CLASSIFICATO
Roberto Salodini

Politecnico di Milano Facoltà del Design
Relatore: Prof. Timothi Power

Il progetto si sviluppa dalla richiesta di rivalutazione di un’area residuale attraverso l’interpretazione del significato di Axis Mundi (elemento identificativo di molte religioni, viene interpretato spesso come un asse che collega il cielo e la terra). La soluzione individuata è una struttura di arredo urbano che riesce a fornire acqua potabile attraverso la condensazione dell’aria. La parte esterna, protettiva, è realizzata in policarbonato; il colore stabilito per la struttura è una leggera gradazione di grigio, partendo da un colore più scuro a terra la struttura si schiarisce gradualmente verso l’alto; la forma si sviluppa in modo lineare con una sagoma “naturale”. Nella parte superiore della struttura vi sono due condensatori che assorbono l’aria dall’esterno e la filtrano; l’aria viene poi raffreddata fino alla precipitazione delle molecole d’acqua che vi sono contenute; l’acqua che si deposita all’interno del serbatoio viene quindi filtrata e resa potabile attraverso l’aggiunta di sali minerali. La struttura esterna è divisa in quattro parti per semplificare la manutenzione; la parte superiore è forata per aumentare la quantità d’aria che può essere attirata all'interno. Al di sopra delle quattro parti vi è una copertura inclinata che protegge gli elementi più delicati. La fuoriuscita dell’acqua è ricavata riducendo, nella parte inferiore, un lato della scocca esterna che, unita a una griglia di scolo posizionata alla base, permette all’acqua di scendere senza ristagnare. L’utente usufruisce del prodotto attraverso una fotocellula posizionata al di sopra dell’erogatore che permette all’acqua di fuoriuscire; vi è la possibilità di utilizzare la struttura sia bevendo direttamente che utilizzando una bottiglia.


L'infografica al servizio delle tematiche sociali, “L'economia per tutti.”

TERZO CLASSIFICATO
Elvira Del Monaco

Università IUAV di Venezia Facoltà di Design e Arti
Relatore: Prof. Massimiliano Ciammaichella

L'economia è stata definita la “scienza triste”: riguarda tutti noi, fa parte della nostra cultura e ci investe ogni giorno di informazioni, ma quando intervengono termini tecnici propri di questa disciplina, la situazione si complica ed una scienza che dovrebbe essere alla portata di tutti diventa invece conoscenza di pochi. Nasce da qui l'idea di “aiutare l'economia” con l'infografica, un valido strumento per la comprensione della materia da parte dei non addetti ai lavori. L’infografica si occupa principalmente dell’organizzazione e della rappresentazione di dati e informazioni in forma grafica. L’information design spiega quello che è nascosto, costruisce una rappresentazione visuale dell’informazione che non è semplicemente la somma di quello che si è letto o di quello che si è visto; filtra l’informazione, stabilisce relazioni, presenta modelli e li rappresenta in modo da permettere al lettore o allo spettatore di capire il significato di una informazione. “L'economia per tutti” è il progetto di una collana di video infografici divisa per volumi, indirizzata ad un target giovanile, ma non esclude fasce di età più adulte; vuole essere una guida che affronta tematiche economiche complesse in maniera semplice ed accattivante. Il primo cofanetto racchiude quattro volumi, in ognuno dei quali si parla di un argomento o di concetti economici: il primo volume è dedicato al “Debito Pubblico”; nel secondo volume si affronta il tema dell' “Inflazione”; nel terzo volume si parla di “Pil” e il “Signoraggio” è l'argomento dell'ultimo volume di questa collana.




Lorenzo Orlandini e il suo progetto "CSS α-Cha Sailing System"
















Roberto Salodini e il suo progetto "Dew Tree"

















Elvira Del Monaco e il suo progetto L'infografica al servizio delle tematiche sociali, "L'economia per tutti." Clicca qui per scaricare il Video