Vincitori 2006

"A-HEBI®Giocando con il braille"

Laura D'Antoni

Politecnico di Milano III Facoltà di Architettura/Design
Dipartimento Indaco
Relatore: Prof. Davide Bruno

A-HEBI è il progetto di un giocattolo appositamente pensato per bambini non vedenti ma fruibile da tutti. Il presupposto di partenza per la progettazione del gioco fa leva sul naturale istinto esplorativo dei bambini che, in special modo per i bambini non vedenti, va in tutti i modi spronato. L’apprendimento dell’alfabeto braille, strumento assolutamente necessario per consentire una vita “normale” ai non vedenti, è infatti tutt’altro che intuitivo. Nel nome del gioco, si comprende la sua natura: “a” e “b” come lettere iniziali dell’alfabeto romano ma anche come lettere iniziali sia di alfabeto che di braille…la parola ”hebi” nella lingua giapponese significa serpente ed è appunto questa la forma che a questo gioco educativo è stata data.




"A+P+E autoveicolo polifunzionale"

Vittorio Venezia
Facoltà di Architettura di Palermo
Corso di laurea in Disegno Industriale
Relatore: Prof. Giovanni Pasca Raymondi

Quel che v’è di meglio nel nuovo risponde ad un desiderio antico.
Questa frase di Paul Valéry inquadra, dona valore e consistenza a questo re-styling dell’Ape Piaggio collocandolo in un nuovo ambito di versatilità e di ecocompatibilità.
A+P+E è infatti il risultato di un tentativo di industrializzare un prodotto mutevole in grado di adattarsi, attraverso poche modifiche, ad innumerevoli usi e contesti legati all’intero bacino del Mediterraneo. E’ il valore d’uso del vecchio Ape Piaggio che viene rivalutato in questo progetto che prende le mosse proprio dalla constatazione di quanto ancora adesso il veicolo venga adoperato e customizzato ad hoc per gli usi più disparati. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Piaggio nella figura del design manager Nicolino Di Carlo, è il tentativo di creare un mezzo di trasporto ecologico, predisposto a recepire eventuali allestimenti, che possa proporsi come unica soluzione per una vasta gamma di problematiche legate ai paesi del Mediterraneo.


I vincitori del Lucky Strike J. Designer Award Italy 2006



A-HEBI®Giocando con il braille



A+P+E