Vincitori 2004

"Kimulimuli"

Claudia Fabbri e Mariapaola Rigamonti

Università degli Studi di Ferrara - Facoltà di Architettura
Relatore: Prof. Giuseppe Mincolelli

Questo è il progetto di un’ unità mobile per somministrare vaccinazioni nei paesi dell’Africa subsahariana. Quest’unità mobile è stata pensata per potere essere prodotta in Africa grazie a risorse disponibili in loco. L’approccio progettuale in questo senso mira a favorire lo sviluppo della produzione nei paesi subsahariani valorizzando le effettive capacità locali e cercando di coniugare il progresso con le tradizioni. Si vuole combattere l’immagine di un’ Africa senza società e quindi senza scuole, fabbriche o ospedali, che non siano di “importazione”.

Motivazioni
Il progetto sviluppa un concept a tutto tondo concretizzandosi come progetto utile, accettato ed accettabile per la società che lo riceve. E’ un progetto innovativo, ricopre un significato dal punto di vista produttivo confrontandosi con le realtà locali. Ha una valenza sociale e si inserisce nell’ambiente rispettando i luoghi e la cultura locale.




"Starlight"


Michelangelo Lefante
Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Architettura
Relatore: Prof. Massimo Ruffilli

L’idea progettuale nasce dalla volontà di creare un’imbarcazione da usare di giorno - cioè da vivere prevalentemente in coperta e pozzetto - di facile e divertente navigazione, con interni limitati e con una coperta libera dagli attrezzi per le manovre, con ampi spazi prendisole. La principale fonte di ispirazione per "Starlight" sono i power boat – e in particolare il Tender Wally – pensati in genere per le uscite giornaliere e dotati di una coperta spaziosa e divertente.

Motivazioni
Oltre all’evidente qualità della progettazione, pensata e realizzata fino al più piccolo dettaglio, la giuria ha voluto premiare anche l’approccio innovativo al tema della barca a vela e la dichiarata volontà di trovare una soluzione nuova, focalizzata alle reali necessità dell’utilizzatore.


I vincitori del Lucky Strike J. Designer Award Italy 2004



Kimulimuli




Starlight