Ricerca nelle News 



L'Irlanda in festa a Sepang
23-11-2008
Carroll vince la Feature Race e conquista la testa della classifica generale
L’A1 Team Italy va a punti in gara 1 e sfiora il decimo posto nella corsa lunga.


Dopo un primo e un secondo posto a Chengdu, questa mattina l’Irlanda ha allungato la sua serie positiva nell’A1GP Sepang.


Chiusa al 5° posto la Sprint Race, il team dell’isola di smeraldo ha inserito il turbo in gara 2, andando a vincere davanti a Portogallo e Stati Uniti, staccati rispettivamente di 16 e 47 secondi. Questi risultati, sommati al giro veloce della Feature Race, hanno regalato all’Irlanda 20 punti e il primato in classifica generale. Emozionante la rimonta dell’A1 Team New Zealand, partita dalla 15esima posizione e terminata al 6° posto, alle spalle del Sudafrica; se il giovanissimo Earl Bamber (18 anni lo scorso luglio) non si fosse trovato davanti l’esperto Adrian Zaugg avrebbe potuto scalare almeno un'altra posizione. Buona rimonta anche per l’italiano Edoardo Piscopo. Diciottesimo sulla griglia di partenza (inizialmente era 19esimo ma la Svizzera è stata retrocessa all’ultima fila per irregolarità nella Sprint Race), il pilota romano ha recuperato posizioni guidando pulito e senza prendere rischi ma, a 2 giri dalla fine, quando era decimo, è stato superato dalla monoposto malese, venendo tagliato fuori dalla zona punti.


I punti per l’A1 Team Italy erano arrivati in precedenza dalla Sprint Race, vinta dallo svizzero Neel Jani, campione in carica della serie, davanti al francese Loïc Duval e al neozelandese Bamber. Piscopo ha chiuso con un settimo posto, conquistando 2 punti che, sommati a quelli ottenuti da Fabio Onidi a Zandvoort, hanno fatto salire la squadra azzurra dalla 15esima alla 13esima posizione della classifica generale.


«Finalmente abbiamo disputato un weekend di gara completo – ha dichiarato Piercarlo Ghinzani, numero uno dell’A1 Team Italy - il primo senza inconvenienti dopo il debutto con la nuova monoposto Powered by Ferrari. Il bilancio è discretamente positivo, considerando che abbiamo realizzato due quinti posti, uno con Stefano Coletti nella sessione rookies e uno con Piscopo nella qualifica alla Sprint Race, al quale è seguito il 7° posto in gara. Una qualifica difficile ci ha rilegato nelle ultime posizioni della griglia di partenza della corsa lunga ma Edoardo ha rimontato molto bene fino all’11^ posizione. Ora, la squadra osserverà un periodo di riposo per ricaricare le batterie e arrivare pronta ai molti impegni che ci aspettano nel 2009».


«E’ stato un fine settimana duro – il commento di Piscopo - nel quale ho preso maggiore confidenza con la nuova monoposto. Sono contento per la gara 1 dove ho colto il mio miglior piazzamento in A1GP e per la bella rimonta nella Feature; ero entrato nei primi dieci, purtroppo mi si sono formate delle piaghe sulle mani e, nella parte finale della corsa, non sono riuscito a difendere la posizione dagli attacchi di Olanda e Malesia. L’esperienza di questi giorni su una vettura tanto performante mi permetterà di affrontare al meglio il test con la Ferrari, in programma mercoledì prossimo a Fiorano».


La Acciari Consulting ha l’incarico di promuovere questa serie automobilistica in Italia e di curare l’ufficio stampa e i rapporti con i media dell’A1 Team Italy.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007