Ricerca nelle News 



Edoardo Piscopo si prepara per Sepang con il simulatore A1 GP
14-11-2008
In vista dell’A1GP Sepang, terza prova stagionale dell’A1GP World Cup of Motorsport in programma al 21 al 23 novembre in Malesia, Edoardo Piscopo è stato a Modena per provare il simulatore utilizzato dai piloti della serie.


Il simulatore è stato progettato e adattato esclusivamente alle caratteristiche della nuova monoposto A1GP “Powered by Ferrari” per istruire piloti e ingegneri all’uso dei sistemi elettronici.


Grazie a questo strumento, i corridori hanno la possibilità di migliorare i tempi di reazione ma soprattutto di imparare le piste che affrontano per la prima volta.


«Ero già salito sul simulatore circa 2 mesi fa – ricorda Piscopo - ieri sono ritornato per prepararmi alla corsa di Sepang. Questo test è servito soprattutto per aiutarmi a conoscere il circuito e, di conseguenza, per avere un’idea degli assetti e dei carichi aerodinamici su cui settare la macchina. La pista malese alterna lunghi rettilinei a curvoni improvvisi. Per essere veloci nei rettilinei serve una macchina molto scarica, mentre per andare bene nelle curve serve un gran carico aerodinamico. A Sepang dovremo trovare un compromesso tra questi due aspetti».


«Il simulatore è molto realistico – aggiunge il pilota capitolino - soprattutto nella raffigurazione del tracciato e nelle sensazioni al volante. E’ uno strumento valido per preparare un pilota di A1GP ma anche per i colleghi della Formula 1. Il simulatore contribuisce ad alzare il livello tecnico dei corridori e consente di svolgere prove libere (valide all’80%), abbattendo i costi e i tempi delle trasferte»

La Acciari Consulting ha l’incarico di promuovere questa serie automobilistica in Italia e di curare l’ufficio stampa e i rapporti con i media dell’A1 Team Italy.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007