Ricerca nelle News 



Christian Montanari è il nuovo rookie dell’A1 Team Italy
03-11-2008
A un mese dall’esordio di Zandvoort, l’A1GP World Cup of Motorsport vola in Cina per la seconda tappa del campionato 2008/09, in programma dal 7 al 9 novembre al Circuito Internazionale di Chengdu.


La gara cinese vedrà l’esordio stagionale dei rookies, fermi nel weekend olandese; per rispettare le leggi locali sull’inquinamento acustico, infatti, nel calendario dell’A1GP Zandvoort non era stata inserita la classica sessione del venerdì dedicata ai piloti “debuttanti”.


L’A1 Team Italy di Piercarlo Ghinzani si presenta a questo appuntamento con Christian Montanari, pilota 27enne originario della Repubblica di San Marino alla sua prima uscita su una monoposto “Powered by Ferrari”.


«Montanari – spiega Piercarlo Ghinzani, patron della squadra azzurra – è nato a San Marino ma i suoi genitori sono italiani. Il regolamento della serie prevede che un pilota possa correre per il team di un altro Paese se può dimostrare di avere dei parenti in linea diretta fino al terzo grado della stessa nazionalità». «Christian – aggiunge Ghinzani – esordirà nella categoria rookies ma questo non significa che sia un pilota inesperto: ha un potenziale notevole e potrebbe darci grandi soddisfazioni. La sua presenza in Cina è stata programmata in previsione di una sua possibile partecipazione a una gara ufficiale come pilota titolare: voglio che prenda confidenza con la monoposto. Montanari è già in Cina, dove sta lavorando con lo staff e studiando la pista: il circuito di Chengdu è nuovo, non lo conosce nessun team dell’A1GP».


«E’ un opportunità importante – il commento di Montanari alla sua partecipazione ai rookies test – ci tenevo a correre in questa serie. Ho visto la macchina A1GP solo in televisione, mi è sembrata molto potente: adesso aspetto di verificare questa impressione dal vivo. Ho parlato con Andrea Bertolini, il collaudatore ufficiale della nuova macchina Powered by Ferrari: mi ha detto che, sotto alcuni aspetti, è simile a una Formula 1».


Le due sessioni rookies si svolgeranno venerdì 7 novembre dalle 10.45 alle 11.15 e dalle 11.35 alle 12.05 (ora locale).


Le Sprint e Feature Race saranno trasmesse in differita su Rai Sport Più (canale Rai del digitale terrestre visibile anche su satellite) a partire dalle ore 14 di domenica.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007