Ricerca nelle News 



La Toyota Motor Italia sostiene la World Cup INAS-FID Roma 2008
31-10-2008
L' INAS-FID, la Federazione Internazionale per lo sport della “disabilità intellettiva”, ha assegnato ufficialmente al Comitato Italiano Paralimpico (CIP) l'organizzazione della “World Cup 2008” di pallacanestro, manifestazione per atleti con disabilità intellettiva e relazionale.


Il torneo si terrà a Roma dal 10 al 14 novembre e vedrà la partecipazione di 8 nazioni: Australia (femminile), Brasile (maschile e femminile), Francia (maschile e femminile), Grecia (maschile), Messico (femminile), Portogallo (maschile e femminile), Russia (maschile e femminile) e Italia (maschile e femminile).


La manifestazione si svolgerà in collaborazione con la Toyota Motor Italia che garantirà tutti gli spostamenti delle nazionali iscritte alla World Cup dal loro arrivo in Italia alla partenza, mettendo a disposizione un parco macchine composto da vetture Toyota da 7 posti ciascuna.


«Con il sostegno ai Mondiali di basket – il commento di Motonobu Takemoto, Chairman e CEO di Toyota Motor Italia – rinnoviamo il nostro impegno per favorire l’accesso delle persone disabili alle attività sportive. Sappiamo che la manifestazione iridata si aggiunge a un importante lavoro svolto negli ultimi anni sul territorio, ciò dimostra che, se sostenuti adeguatamente, i grandi appuntamenti internazionali dello sport per disabili possono essere ospitati in Italia. Siamo orgogliosi che l’accordo siglato nel 2006 tra noi e il Comitato Italiano Paralimpico abbia permesso a un numero sempre maggiore di giovani di avviarsi alla pratica sportiva e ad atleti già affermati di allenarsi con costanza: alcuni di loro hanno raggiunto la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008, altri si stanno preparando per l’appuntamento invernale di Vancouver 2010».


Lo scorso giugno, la Toyota Motor Italia ha rinnovato fino al 2010 una partnership con il Cip per il sostegno alle attività sportive dell’ente paralimpico. Dal 2006, la casa automobilistica nipponica ha già donato 17 vetture al Cip per il trasporto di atleti disabili. In particolare, grazie al parco macchine fornito dalla Toyota, da giugno 2006 oltre 10mila persone disabili in tutta Italia hanno gareggiato in oltre 300 eventi sportivi amatoriali e agonistici. Tra questi atleti ci sono anche i qualificati alle recenti Paralimpiadi di Pechino, dove la squadra azzurra ha vinto 4 ori, 7 argenti e 7 bronzi. Il dato statistico che salta all’occhio è che l’80% delle medaglie è arrivata da atleti appartenenti ai comitati provinciali che per primi hanno potuto usufruire dei mezzi donati da Toyota, garantendo ai loro associati una pratica sportiva costante nel biennio che ha preceduto la manifestazione a 5 cerchi. Lo scorso 9 ottobre, invece, i mezzi donati dalla Toyota sono stati utilizzati durante la terza edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, che ha coinvolto 10 città: Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Orvieto, Piacenza, Roma, Torino e Verona. Si calcola che solo in quella giornata le vetture Toyota abbiano percorso circa 15mila km che si vanno ad aggiungere agli oltre 280.000 km fatti nel biennio 2006/08.


L’Acciari Consulting curerà la comunicazione di Toyota Motor Italia per questo evento.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007