Ricerca nelle News 



La Svizzera ad un passo dal titolo dell'A1GP World Cup of Motorsport
01-05-2008
Conto alla rovescia per la chiusura della stagione 2007 – 08 dell’A1GP World Cup of Motorsport, in programma questo weekend in Inghilterra dove si correrà l’A1GP Brands Hatch.



Grande attesa per questo appuntamento in casa dell’A1 Team Switzerland che, già nella Sprint Race di domenica (la prima gara della giornata), potrebbe festeggiare la conquista del titolo, ottenendo il punto della matematica vittoria finale. Gli elvetici sono primi in classifica generale a 150 punti seguiti dall’A1 Team New Zealand (121); i kiwi potrebbero colmare il divario dalla capolista solo grazie a un “miracolo”: vittorie nelle Sprint e Feature Race e nessun punto per la Svizzera. A Neel Jani, dunque, basterà classificarsi nei primi 10 posti di una delle due corse in programma per incoronarsi campione dell’A1GP World Cup of Motorsport.




Come sempre, il weekend si aprirà il venerdì con la sessione dedicata ai rookies, nella quale l’A1 Team Italy farà esordire Francesco “Frankie “ Provenzano. Il 22 enne pilota romano (ha già corso in Formula Renault 2000 italiana, in F 3000 e in Formula Master) è alla sua prima esperienza nella serie ma ha il vantaggio di conoscere Brands Hatch.



«Ho corso a Brands Hatch in Formula Master – ricorda ProvenzanoIl circuito è molto tecnico, caratterizzato da numerosi saliscendi e da un alternarsi di curve lente e veloci. La pista, però, non è larghissima, i sorpassi si possono fare solo in 2 punti: alla curva 2 e alla 5. Non credo che troverò difficoltà ad adattarmi alla monoposto. L’importante sarà dare le giuste indicazioni a Edoardo Piscopo per le qualifiche. Su un circuito come questo sarà fondamentale partire avanti nelle gare ufficiali per evitare il rischio di rimanere bloccati nelle retrovie».



«Brands Hatch – il commento di Piercarlo Ghinzani, patron dell’A1 Team Italy – è una pista affascinante che mette a dura prova il fisico dei piloti. Nel 2007, chiudemmo al 3° posto entrambe le gare, motivo per il quale abbiamo deciso di partire con lo stesso assetto della macchina di un anno fa nella sessione rookies di domani; poi cercheremo di ottimizzare la vettura per far girare Piscopo nelle migliori condizioni possibili. Il meteo prevede cielo nuvoloso ma spero non piova; preferirei che Provenzano trovasse una pista asciutta in modo da prendere subito confidenza con la vettura, evitando di correre in condizioni sfavorevoli»

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007