|
|
|
|
|
|
DUE FERRARI AL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE |
|
12-10-2011 |
|
Dal 12 al 16 ottobre 2011, Editalia sarà per la prima volta alla Fiera del Libro di Francoforte, dove presenterà le opere realizzate su licenza esclusiva Ferrari. La casa automobilistica di Maranello, uno dei maggiori esempi di eccellenza creativa e produttiva nel campo dei motori, ha scelto Editalia, una tra le più importanti realtà nel settore dell’editoria di pregio e dei multipli d’arte, per realizzare opere uniche a tiratura limitata e certificata.
La kermesse culturale tedesca, uno tra gli appuntamenti più importanti a livello mondiale, rappresenterà l’occasione per allargare a nuovi mercati questa straordinaria produzione, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi operatori del settore editoriale internazionale e renderli parte integrante di un progetto artistico che, in pochi anni, si è affermato prima in Italia e poi in Europa.
La partnership tra Ferrari ed Editalia è nata nel 2007 per le celebrazioni dei 60 anni del cavallino rampante. In quella occasione, Editalia realizzò "Ferrari, sessanta anni, sessanta simboli", 60 smalti e stampe d'arte litocalcografiche dedicate ai momenti più esaltanti e significativi della storia del “cavallino rampante” dal 1947 al 2007. Gli smalti furono applicati al testimone utilizzato durante la staffetta automobilistica “Ferrari 60 Relay”, un giro del mondo su quattro ruote per festeggiare il sessantesimo anniversario di Maranello.
A seguito del grande successo di quella iniziativa, Ferrari firmò con Editalia un accordo di licensing in esclusiva internazionale nell’ambito dell’editoria di pregio e dei multipli d’arte (il primo mai siglato in questo settore dalla casa di Maranello), che diede vita a “Campioni del Mondo – Uomini e Motori”, opera celebrativa dei 15 titoli piloti e 16 mondiali costruttori vinti dalla “Rossa” in Formula 1, articolata in un Libro d’arte firmato da Gianni Rogliatti, decano del giornalismo italiano, e in un cofanetto da collezione con 31 smalti e 31 stampe d’arte. L’opera di Rogliatti è l’unico Libro d’Arte al mondo dedicato ai successi in F1 della Ferrari: contiene foto mai pubblicate prima tratte dall’archivio di Maranello e aneddoti inediti.
Fra le opere esclusive realizzate da Editalia, si annoverano le sculture in scala 1:18 di due vetture storiche, realizzate con la tecnica della microfusione a cera persa, in bronzo laminato palladio:
- Ferrari 365 GTB4 “Daytona”, mitica vettura disegnata da Pininfarina (divenuta oggetto di culto e collezione), prodotta in soli 120 esemplari per il mercato italiano
- “Enzo Ferrari” i cui 399 esemplari numerati e certificati sono andati “esauriti” in fase di prenotazione, e di cui una copia è esposta permanentemente presso la Galleria Ferrari di Maranello.
I “numeri zero” di entrambe le sculture sono stati battuti all’asta da Sotheby’s (rispettivamente nel 2009 e nel 2010) durante il tradizionale appuntamento internazionale dedicato ai collezionisti di auto d’epoca e oggettistica del cavallino rampante, a dimostrazione di come i prodotti di Editalia siano diventati oggetti di culto per gli appassionati di tutto il mondo.
L’innovativo concept di questi prodotti, ha conquistato anche il Medioriente . Editalia è presente da alcuni anni presso il Ferrari Store di Dubai, uno tra i più grandi al mondo, e ha creato prodotti d’arte in occasione dell’apertura del Ferrari Park di Abu Dhabi, come la scultura della F10 in scala 1:43 in bronzo laminato, scelta dalla Ferrari come gift esclusivo per i selezionatissimi ospiti invitati all’Evening at the Races, primo evento ufficiale organizzato da Maranello all’interno del parco (al quale parteciparono il team di Formula 1 al completo e il management del cavallino rampante), o come le stampe d’arte realizzate con la tecnica della stampa ai pigmenti di carbonio che riproducono immagini d’epoca: Alberto Ascari sulla Ferrari 375 a Indianapolis nel 1952; Froilan Gonzalez sulla Ferrari 375 F1 che vince il British GP nel 1951; l’officina della Scuderia Ferrari nel 1932; Mike Hawthorn che guida la Ferrari 246 F1 durante il Gran Premio di Argentina nel 1958; la copertina del Ferrari Year Book del 1949.
La partecipazione alla Fiera del Libro di Francoforte conferma il prestigio internazionale del progetto Editalia/Ferrari e rappresenta soprattutto un’importante occasione per nuovi partner. L’accordo esclusivo tra Maranello e l’azienda del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, infatti, permette di puntare a nuovi mercati con prodotti di altissimo livello per qualità e originalità creativa: uno tra i migliori esempi di “Made in Italy”.
La Acciari Consulting supporta la comunicazione di Editalia, gestendone l'ufficio stampa.
|
< Torna alla pagina precedente |
|
|
© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007
|
|
|