|
|
|
|
|
|
Editalia racconta 150 anni di storia d’Italia attraverso le sue monete |
|
11-05-2011 |
|
Al XXIV Salone Internazionale del Libro di Torino (12 – 16 maggio), Editalia proporrà un viaggio nei 150 anni dell'Unità d'Italia attraverso la storia della Lira.
L’azienda del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato riserverà il suo stand alle collezioni dedicate alla storica moneta nazionale realizzate dalla Zecca dello Stato e, giovedì 12 maggio (ore 11 – Sala Avorio), presenterà il volume "La Lira siamo Noi", in una tavola rotonda dal titolo “La memoria del metallo. La storia della Lira come storia della nazione” con Silvana Balbi de Caro, Bruno Costi e Federico Barbiellini Amidei.
La “Lira siamo Noi”, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ci guida in un viaggio attraverso il tempo; le immagini di monete e banconote sono la chiave per accedere al racconto della “grande” storia del paese e di quella più intima vissuta nella quotidianità dagli italiani attraverso episodi del costume, della politica e della società nazionali dal 1946 alla fine del ventesimo secolo: il voto alle donne, la nascita della Fiat, l’avvento della televisione, il concorso di Miss Italia, il femminismo, i Mondiali dell’82 e Papa Giovanni Paolo II. La lira siamo noi è un libro di pregio, la cui coperta in bassorilievo è realizzata a mano con competenza artistica dai maestri che custodiscono la più alta tradizione artigiana italiana.
In questa galleria della memoria trovano spazio anche gli aspetti artistici, dalla simbologia che nel tempo ha dato spessore alle figurazioni presenti sulle monete, al percorso iconografico dei ritratti di personaggi illustri raffigurati sulle banconote: un Atlante illustra tutte le emissioni di monete e banconote nei diversi tagli e tipi, con schede tecniche accompagnate da immagini in dimensione reale.
Accanto a questo straordinario volume, nello stand di Editalia saranno esposte alcune collezioni numismatiche celebrative:
“La Storia della Lira – Unità d'Italia” – la riconiazione della prima moneta dell'Italia Unita (le 5 lire del 1861) insieme alle monete realizzate per gli anniversari del cinquantenario e del centenario;
“La Storia della Lira nel Regno di Vittorio Emanuele III” – nove riconiazioni in oro delle monete più significative dal punto di vista storico e artistico prodotte tra il 1901 e il 1936 durante il regno di Vittorio Emanuele III (l’ultimo sovrano a battere moneta prima dell’avvento della Repubblica) che fece erigere a Roma la Zecca dell’Italia Unita, e si guadagnò il soprannome di “re numismatico”;
“La Storia della Lira nella Repubblica Italiana” – collezione in oro e argento degli ultimi esemplari della moneta più amata con la quale gli italiani hanno convissuto per oltre 50 anni.
Il tema del 150° anniversario, trattato diffusamente al salone con la mostra 1861-2011 L’Italia dei Libri, trova allo stand Editalia un punto di riferimento in Cento libri per Mille anni la collana di classici diretta da Walter Pedullà, della quale proprio quest’anno è uscito l’ultimo volume, che pubblica in 100 volumi il meglio della letteratura italiana dalle origini ai nostri giorni.
La lingua d’altronde rappresenta la principale forma di espressione della cultura e della storia di un popolo, uno degli strumenti essenziali per affermarne l'identità come nazione.
«A Torino – spiega Marco De Guzzis, amministratore delegato di Editalia – presenteremo il nostro viaggio nell'Unità d'Italia attraverso la sua storica e amata moneta. La “Lira siamo Noi” e le collezioni celebrative dell’ultima moneta nazionale, prodotte grazie a realtà di altissimo livello come la Scuola dell'Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato, scandiscono la vita del Paese e ne recuperano la memoria attraverso fatti, personaggi ed eventi che fanno parte del nostro vissuto. Il “Progetto Lira” di Editalia recupera, attraverso l’arte, l’editoria e la medaglia, una parte importante della nostra memoria individuale e collettiva».
La Acciari Consulting ha curato l'ufficio stampa per questo evento.
|
< Torna alla pagina precedente |
|
|
© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007
|
|
|