Ricerca nelle News 



Domani apre BBF Expo Comm Italia
23-11-2009
Domani prenderà il via BBF/Expo Comm Italia, la più importante manifestazione dedicata all’innovazione tecnologica in Italia, organizzata da EJ Krause e Fiera Roma.


BBF/Expo Comm Italia, in programma alla Fiera di Roma fino al 25 novembre, torna nella città eterna dopo il successo della prima edizione (2 – 3 - 4 dicembre 2008) e vedrà la partecipazione delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale, degli operatori del settore e di 50 delegati provenienti dai Paesi dell’area Emea, giunti nella capitale per confrontarsi, scambiare idee e tecnologie, e presentare nuovi progetti.


L’inaugurazione dell’evento dedicato all’ICT (il “taglio del nastro è previsto alle 9.45) sarà tenuta a battesimo da Paolo Romani, Vice Ministro Ministero dello Sviluppo Economico, Mauro Cutrufo, Vice Sindaco del Comune di Roma, Roberto Napoli, Commissario AGCOM, Andrea Ambrogetti, Presidente DGTVi, Stefano Pileri, Presidente, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Roberto Bosi, Presidente Fiera Roma e Mary Ann Krause, Vice Chairman of the Board of Directors di E.J. Krause.


Ricco il programma di conferenze in programma nella giornata di apertura della kermesse tecnologica capitolina.


Paolo Romani, Vice Ministro del Ministero dello Sviluppo Economico, e Roberto Viola, Segretario Generale dell’AGCOM, parteciperanno all’incontro “Dividendo digitale e ottimizzazione dello spettro: quali le scelte e le prospettive per stimolare la ricrescita e la concorrenza sui mercati TLC?”, durante il quale di discuterà della porzione di spettro che si renderà disponibile per nuovi servizi wireless e televisivi con il passaggio dalla Tv analogica a quella digitale terrestre e dei vantaggi per l’Europa in termini di leadership nel settore delle comunicazioni elettroniche, nella creazione di nuovi posti di lavoro e nell’accesso alla banda larga.


Il senatore Roberto Napoli, commissario dell’Agcom, invece, aprirà “Digital TV: la nuova era per la televisione”, incontro sulla possibile evoluzione del mercato italiano delle televisioni digitali (IPTV. Web TV, DTT, Mobile) che, con il passaggio dalla TV analogica alla TV digitale multicanale e la maggiore domanda di connessioni broadband, potrebbe uscire dalla fase di incertezza che ha caratterizzato gli ultimi anni.


Molto attuale la conferenza sulle “Digital Cities”, alla quale interverrà Enrico Cavallari, assessore alle risorse umane del Comune di Roma che si occupa di Servizi tecnologici e Reti informatiche, che prenderà in esame l’esigenza di portare connettività, servizi (e quindi business) nelle aree urbane non solo per la richiesta di hot spot ad uso dei cittadini, ma anche come ausilio in molti dei settori - quali servizi di sicurezza, soccorso ed emergenza – che dipendono dal funzionamento delle reti digitali wireless.


Tra le altre sessioni della giornata si segnalano “Cabling & Networking” (progettare, realizzare e gestire un sistema di cablaggio strutturato al passo con le crescenti esigenze del network aziendale che tenga conto di standard, tecnologie, criticità e costi), “Wireless Technologies & Solutions” (la situazione sul mercato delle reti wireless, investimenti e ritorni, e le sfide future), e “Virtualization & cloud computing: la trasformazione delle infrastrutture IT a supporto del business dinamico, efficiente e sostenibile” (evoluzione delle infrastrutture IT, sia nella loro costruzione che nelle modalità di utilizzo).


“Green IT”, invece, sarà dedicato al tema di soluzioni eco-compatibili in ambito IT per le aziende. Al termine della conferenza sarà presentato il GREEN COMM AWARD EUROPE 2010 riconoscimento ideato per le imprese ICT che eccellono nell’attuazione di progetti che introducono effettivi benefici per l’ambiente in Europa.


Alle14.30, la Sala Frascati ospiterà l’E-Content Award Italy, premio ideato per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale. Dal 2005, 15 progetti selezionati da eContentAward hanno raggiunto il ballottaggio finale in occasione di World Summit Award, cinque di questi hanno vinto l’ambito riconoscimento mondiale.


EXPO COMM è un circuito di 8 importanti eventi fieristici internazionali che si tengono in Europa, Asia e nelle Americhe ed ospitano le tecnologie, i servizi e i prodotti destinati alle telecomunicazioni, alla banda larga, alla comunicazione elettronica, ai media digitali con le applicazioni più innovative destinate al mondo del business, dell’intrattenimento, dei media, dei servizi al cittadino e della PA. EXPO COMM si rivolge alla Community internazionale dell’ICT e rappresenta da oltre vent’anni la più importante piattaforma di presentazione delle soluzioni e applicazioni ICT che contribuiscono alla creazione di nuovo valore e nuove competenze, sollecitando e sostenendo lo sviluppo e la crescita economica dei sistemi-Paese.


La Acciari Consulting cura l'Ufficio Stampa della manifestazione.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007