Ricerca nelle News 



Editalia e Ferrari insieme negli Emirati Arabi
26-10-2009
Editalia, azienda del Gruppo Istituto Poligrafico dello Stato, ha raggiunto un accordo con la Fadar retail llc per la distribuzione negli Emirati Arabi Uniti dei prodotti celebrativi creati per la casa automobilistica di Maranello.


La Fadar è una joint-venture tra il gruppo Al Fahim Enterprises, società con interessi nelle aree del lusso, beauty e fashion, e l’ALDAR Properties, leader nelle attività immobiliari nell'area del Golfo Persico e del Medio Oriente.


Editalia, partner della Ferrari dal 2007, ha recentemente chiuso un accordo triennale in esclusiva mondiale nell’ambito dell’editoria di pregio e dei multipli d’arte con Maranello, e, grazie all’intesa con la società araba, sarà la prima azienda in assoluto ad esportare prodotti d’arte targati Ferrari in Medioriente.


L’ingresso di Editalia nel mercato arabo avverrà il 28 ottobre, in occasione dell’apertura del Ferrari Store di Dubai, uno tra i più grandi al mondo. I prodotti in vendita, tutti in tiratura limitata e certificata, saranno 3: "Ferrari, sessanta anni, sessanta simboli", 60 smalti e stampe d'arte litocalcografiche che ripercorrono i momenti più esaltanti e significativi della storia del “cavallino rampante” dal 1947 al 2007; “Campioni del Mondo – Uomini e Motori”, un cofanetto da collezione con 31 smalti e 31 stampe d’arte che riproducono le immagini più significative dei 15 titoli piloti e i 16 mondiali costruttori vinti dal cavallino rampante in Formula 1; “Ferrari 365 GTB4 “Daytona”, scultura dell’ormai mitica vettura disegnata da Pininfarina, realizzata con la tecnica della microfusione a cera persa, in bronzo e laminatura in palladio (lo scorso 17 maggio, la numero zero fu battuta all’asta da Sotheby’s in un esclusivo appuntamento organizzato a Maranello).


«In un periodo di crisi – spiega Marco de Guzzis, amministratore delegato di Editalia – l’azienda ha continuato ad investire sull’innovazione di prodotto e sulle risorse umane. Questo accordo premia il nostro coraggio e ci apre un mercato prestigioso come quello degli Emirati Arabi Uniti, con dei partner di altissimo livello». «Gli introiti derivanti dai prodotti Ferrari – aggiunge De Guzzis – rappresentano già oggi il 10% del portafoglio ordini, ed hanno contribuito alla crescita del fatturato che stiamo avendo anche in questo difficile periodo congiunturale. In Italia, per esempio, la scultura Daytona è stata un successo: in due mesi è andata esaurita la tiratura di 120 esemplari destinata al nostro Paese».


Oltre alla prestigiosa partnership con la Fadar, Editalia ha ricevuto l’incarico dalla Farah Leisure Park LLC di sviluppare dei prodotti d’arte per celebrare l’inaugurazione del Ferrari Park di Abu Dhabi, il primo parco tematico al mondo dedicato al cavallino rampante, la cui apertura è prevista per la primavera del 2010.


«Il responsabile del Ferrari Park - racconta l’AD di Editalia - è rimasto colpito dall’innovativo concept di prodotto che abbiamo pensato per Ferrari e dalla qualità del prodotto finale. Per questo motivo, ci è stato chiesto di sviluppare dei progetti per l’inaugurazione del parco».


La Acciari Consulting cura l'Ufficio Stampa di Editalia per questo progetto.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007