Ricerca nelle News 



Inizia il Weekend dell'Integrazione
01-10-2009
Il 3 e 4 ottobre parte la seconda fase della “Campagna integrata di comunicazione istituzionale sull’inclusione sociale degli immigrati”, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali” per favorire la convivenza nella nostra società tra cittadini immigrati regolarmente presenti e cittadini italiani.


Per due giorni sedici città italiane (Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Pescara, Piacenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trapani, Treviso, Venezia e Verona) ospiteranno il “Weekend dell’Integrazione” organizzato da Acciari Consulting, in collaborazione con l’Alleanza Sportiva Italiana (ASI) e l’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP), che prevede manifestazioni sportive in diverse discipline, quali atletica, basket, calcio a 11 e a 5, ciclismo, danza sportiva, mini volley, nuoto, pallavolo, tennis da tavolo, con la partecipazione di squadre miste composte da italiani e immigrati.


Contestualmente al “Weekend dell’Integrazione”sarà svolto il ”Tour dell’Integrazione”, evento itinerante nelle città di Catania, Milano, Napoli, Parma, Perugia, Roma, Torino e Verona nel corso del quale, grazie all’impiego di un gruppo di persone qualificate, sarà distribuito ai cittadini stranieri il vademecum plurilingue “L’immigrazione: come, dove, quando?”: materiale informativo sulla Costituzione Italiana, sui diritti, sui doveri degli immigrati e sui servizi messi a loro disposizione tradotto in Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Russo, Spagnolo.


La campagna, nel corso del 2008, ha riscontrato nella sua prima fase di realizzazione una grande partecipazione e un ampio consenso, sia da parte degli Enti locali coinvolti che da parte dell’utenza italiana e straniera. Sono stati distribuiti agli immigrati circa 10.000 vademecum e somministrati 1.500 questionari agli utenti nelle sole città di Torino, Milano, Roma e Napoli. Inoltre, l’anno scorso più di 2.596 immigrati hanno risposto a un questionario, elaborato in collaborazione con il Censis Servizi, per tracciare un profilo degli immigrati che vivono in Italia.


 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007