Ricerca nelle News 



A1GP: Carroll lancia la sfida a Jani
02-05-2009
Oggi pomeriggio, le qualifiche dell’A1GP Brands Hatch, ultimo appuntamento stagionale con l’A1GP World Cup of Motorsport, si sono concluse con la doppia pole position dell’A1 Team Ireland. Grazie a questo risultato, Adam Carroll, prima guida della squadra dell’isola di smeraldo, potrà lanciare l’assalto alla vetta della classifica generale, occupata dallo svizzero Neel Jani, campione del mondo uscente (l’elvetico ha un vantaggio di 2 punti).


La griglia di partenza della Sprint Race vedrà al primo posto la “Celtic Tiger” verde smeraldo, seguita dalle monoposto di Messico e Olanda. Nella gara lunga, invece, il monegasco Clivio Piccione e l’olandese Jeroen Bleekemolen, autore di risultati costanti in entrambe le sessioni di qualifica (due volte 3°), partiranno alle spalle di Carroll.


La seconda giornata della trasferta inglese non ha sorriso all’A1 Team Italy che ha registrato diversi problemi alla monoposto. Complici il sistema frenante poco efficace e la mancanza di grip della monoposto azzurra sull’asfalto, Vitantonio Liuzzi ha chiuso le qualifiche della Sprint e della Feature Race rispettivamente al 16° e 18° posto.


«Abbiamo rilevato comportamenti diversi della vettura con treni di gomme differenti – ha spiegato Piercarlo Ghinzani, patron dell’A1 Team Italy – Con questi problemi non è stato possibile lavorare alle regolazioni della macchina. Domani partiremo dalle retrovie in entrambe le corse ma siamo pronti ad affrontare due gare in recupero. La strategia? Recuperare tempo per trovare il setup ideale. Fino a domani mattina lavoreremo al grip e agli assetti della vettura. Possiamo ancora ambire a un piazzamento importante».


«Dall’inizio del weekend, la vettura è stata lenta e difficile da controllare – la dichiarazione di Vitantonio Liuzzi, prima guida del team tricolore - Ieri, un’avaria ai freni ci ha costretto al ritiro a metà delle prove libere; oggi abbiamo usato due treni di gomme ma senza risolvere i problemi di grip: con il primo la macchina manifestava un forte sovrasterzo, con il secondo la tendenza era opposta. Abbiamo provato lo stesso setup di Portimao ma i tempi non sono migliorati. Il problema deriva sicuramente dagli pneumatici. Ci aspettano due gare in salita, ma, con una vettura affidabile, potremmo chiudere in bellezza la stagione».


Le Sprint e Feature Race, in programma domani, verranno trasmesse alle 16:45 su Rai Sport Più (Digitale terrestre e Canale 227 di Sky).


La Acciari Consulting ha l’incarico di promuovere questa serie automobilistica in Italia e di curare l’ufficio stampa e i rapporti con i media dell’A1 Team Italy

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007