Ricerca nelle News 



A1GP: un rookie da Formula 1 nell'A1GP Algarve
09-04-2009
Festività pasquali all’insegna dell’A1GP World Cup of Motorsport. Questo weekend, il campionato mondiale per nazioni sarà in Portogallo per l’A1GP Algarve, sesto appuntamento del calendario 2008/2009, e prima volta assoluta all’Autodromo Internacional do Algarve.


A poche gare dalla chiusura della stagione (si correrà ancora a Brands Hatch e Città del Messico), la squadra azzurra ha ingaggiato Vitantonio Liuzzi, pilota con esperienza in Formula 1 attualmente terzo corridore del team “Force India”, come prima guida azzurra per le gare in Portogallo e Inghilterra.


Il 27enne pugliese è al suo esordio nella serie. Per prepararsi al suo debutto nel campionato “Powered by Ferrari”, Liuzzi si è allenato per due giorni al simulatore ufficiale dell’A1GP per imparare la pista di Algarve (l’autodromo non ha mai ospitato campionati automobilistici), prima di volare in Portogallo, dove, da ieri, ha iniziato a lavorare con lo staff dell’A1 Team Italy.


Per ottimizzare la preparazione della vettura e prendere confidenza con la monoposto prima delle gare ufficiali di domenica, domani mattina il corridore di origini pugliesi prenderà parte alla sessione riservata ai rookies.


«Lunedì e martedì, sono stato a Modena per lavorare al simulatore in modo da colmare il gap di esperienza sulla monoposto A1GP tra me e gli altri piloti – ha commentato Liuzzi – Abbiamo riprodotto dei test di bilanciamento e setup con poco carburante e a pieno carico, verificando il comportamento della macchina ad altezze differenti. Domani e sabato, cercherò di guidare il più possibile per acquisire la padronanza del mezzo in modo da affrontare le Sprint e Feature Race con la sicurezza e la concentrazione necessarie. La vera incognita sono gli pneumatici: dovrò capire in fretta come lavorano le gomme con questa macchina per impostare la strategia dei pit stop. La monoposto è di alto livello. La meccanica del cambio, le sospensioni e il modo nel quale si devono effettuare alcune regolazioni sono simili a quelli di una Formula 1 ma, nonostante un’aerodinamica d’avanguardia, la vettura A1GP è più pesante e non raggiunge le stesse velocità di punta».


«Correremo su un circuito appena inaugurato, un’incognita per tutti – la dichiarazione di Piercarlo Ghinzani, patron dell’A1 Team Italy – Il tracciato è un misto veloce, in cui sono fondamentali il carico aerodinamico, la frenata e il grip per non pattinare all’uscita dalle curve. Per essere davanti al traguardo, sarà fondamentale la messa a punto. Da questo punto di vista partiamo avvantaggiati: l’esperienza di Vitantonio sarà determinante per sfruttare al massimo le potenzialità della macchina e del nostro staff.. Se Piscopo è cresciuto in fretta grazie ai consigli del nostro gruppo, noi faremo la stessa cosa con i suggerimenti di Liuzzi».


Tra le nazioni in corsa per il titolo, nella tappa di Kyalami (Sudafrica) la Svizzera, campione in carica, ha guadagnato la testa della classifica generale e ora conduce con 73 punti, seguita dall’Irlanda a quota 70 e dal Portogallo (64). Gli A1 Team Netherlands e New Zealand, rispettivamente quarto e sesto, riproporranno la rotazione strategica dei loro uomini di punta: il pilota “Orange” Robert Doornbos prenderà il posto di Jeroen Bleekemolen (che tornerà in pista a Brands Hatch), mentre Earl Bamber sostituirà Chris van der Drift al volante della monoposto kiwi.


Domani sono previste la sessione rookies (orario 10:40 - 12:00), riservata ai piloti esordienti, e la prima parte delle prove libere (14:00 – 15:00) che proseguiranno sabato mattina (11:00 – 12:00): L’11 pomeriggio, invece, si svolgeranno le qualifiche (14:15 – 15:10) alle Sprint e Feature Race, in programma domenica, rispettivamente alle 11:00 e alle 15:00.


La due gare dell’A1GP Algarve saranno trasmesse domenica 12 a partire dalle 14:45 su Rai Sport Più (Digitale terrestre e canale 227 di Sky).


La Acciari Consulting ha l’incarico di promuovere questa serie automobilistica in Italia e di curare l’ufficio stampa e i rapporti con i media dell’A1 Team Italy.



 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007