Ricerca nelle News 



Torneo di calcio a 5 dell'Integrazione: a Roma la finale nazionale
27-03-2009
Si conclude questo weekend il “Torneo di calcio a 5 dell’integrazione” realizzato nell’ambito della campagna integrata di comunicazione sull’inclusione sociale dei migranti. La campagna è curata dalle agenzie Acciari Consulting e da TBWA.


Nei mesi scorsi l’evento sportivo, organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Sport Per Tutti (UISP), ha visto il coinvolgimento di 8 città, significative dal punto di vista della presenza di popolazione straniera (Roma, Milano, Torino, Venezia, Mantova, Lecce, Prato e Modena) e la partecipazione di 8 squadre, formate al 50% da persone immigrate, per un totale di 74 squadre e 888 giocatori.


Visto il successo dell’iniziativa riscontrato sul territorio, non solo per la partecipazione di giocatori stranieri ma anche per il coinvolgimento delle comunità di immigrati, che hanno seguito con interesse ed entusiasmo la competizione dagli spalti, si è deciso di disputare una finale nazionale tra le squadre vincitrici dei tornei locali.


Da venerdì 27 a domenica 29 marzo, il Centro Culturale Islamico (Modena) il D-K-Ché (Roma), il Football Club Amici (Prato), il Mediterraneo (Lecce), la Metal-Co (Venezia), la Pabaja (Torino), il Palermo (Mantova) e il Real Gratosoglio (Milano) si sfideranno sul campo del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” nel primo “Torneo Nazionale dell’Integrazione” (aperto al pubblico, ingresso libero).


Le 8 squadre partecipanti saranno divise in 2 gironi: le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno alla finale per il 1° e 2° posto; la terza e la quarta si contenderanno il 3° gradino del podio.
La campagna integrata di comunicazione sull’inclusione sociale delle persone immigrate, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, è stata realizzata allo scopo di favorire la convivenza nella nostra società tra cittadini italiani e immigrati regolarmente presenti sul territorio, attraverso: la diffusione di un messaggio pubblicitario incentrato sul rispetto dei diritti e dei doveri (veicolato su stampa, televisione, radio, affissioni e internet); la conoscenza di tutte le informazioni utili per intraprendere un adeguato percorso di integrazione (tour dell’integrazione) e l’organizzazione di momenti di coinvolgimento degli immigrati (tornei di calcio e estrazioni di premi).



I RAGGRUPPAMENTI

GIRONE 1
D-K-CHÈ (Roma)
FOOTBALL CLUB AMICI (Prato)
METAL-CO (Venezia)
PALERMO (Mantova)

GIRONE 2
CENTRO CULT. ISLAMICO (Modena)
MEDITERRANEO (Lecce)
PABAJA (Torino)
REAL GRATOSOGLIO (Milano)


CALENDARIO DELLE GARE

VENERDÌ 27 MARZO 2009

ore 16,30
FOOTBALL CLUB AMICI (Prato) – D-K-CHÈ (Roma)
REAL GRATOSOGLIO (Milano) – CENTRO CULT. ISLAMICO (Modena)

ore 17,30
PALERMO (Mantova) – METAL-CO (Venezia)
MEDITERRANEO (Lecce) – PABAJA (Torino)

SABATO 28 MARZO 2009

ore 09,30
FOOTBALL CLUB AMICI (Prato) – PALERMO (Mantova)
PABAJA (Torino) – CENTRO CULT. ISLAMICO (Modena)

ore 10,30
METAL-CO (Venezia) – D-K-CHÈ (Roma)
REAL GRATOSOGLIO (Milano) – MEDITERRANEO (Lecce)

ore 15,30
D-K-CHÈ (Roma) – PALERMO (Mantova)
CENTRO CULT. ISLAMICO (Modena) – MEDITERRANEO (Lecce)

ore 16,30
METAL-CO (Venezia) – FOOTBALL CLUB AMICI (Prato)
PABAJA (Torino) – REAL GRATOSOGLIO (Milano)

DOMENICA 29 MARZO 2009

ore 09,00
Finale per 3° e 4° posto

ore 09,50
Finale per 1° e 2° posto

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007