Ricerca nelle News 



Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali prolunga la campagna sull’inclusione sociale degli immigrati
12-03-2009
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali prolunga la campagna di comunicazione sull’inclusione sociale degli immigrati attraverso l’estensione delle attività BTL ad altre 4 città e l’organizzazione di una finale nazionale del torneo di calcio a 5, entrambe curate dall’Acciari Consulting.


La campagna integrata di comunicazione, aggiudicata a TBWA Italia e Acciari Consulting, è stata realizzata allo scopo di favorire la convivenza nella nostra società tra cittadini italiani e immigrati, regolarmente presenti sul territorio, attraverso: la diffusione di un messaggio pubblicitario incentrato sul rispetto dei diritti e dei doveri (veicolato su stampa, televisione, radio, affissioni e internet); la conoscenza di tutte le informazioni utili per intraprendere un adeguato percorso di integrazione (tour dell’integrazione) e l’organizzazione di momenti di coinvolgimento degli immigrati (tornei di calcio e estrazioni di premi).


Nella prima fase di realizzazione la campagna ha riscontrato un grande consenso sul territorio anche grazie al contatto diretto con gli immigrati attraverso “Tour e Tornei di calcio a 5 per l’integrazione”. Il Tour ha toccato 8 città (Torino, Milano, Brescia, Vicenza, Treviso, Roma, Palermo e Bari) distribuendo un vademecum in 8 lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Russo, Spagnolo) realizzato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione, e organizzando un’estrazione di premi con la collaborazione di Wind, Poste italiane e Pasta Garofalo. Più di 11.000 stranieri hanno ricevuto il vademecum nei punti di contatto, circa 2500 hanno compilato la cartolina per partecipare al concorso ad estrazione e 1900 hanno risposto a un questionario, elaborato in collaborazione con il Censis, per tracciare un profilo degli immigrati che vivono in Italia. Anche il Torneo di calcio a 5, organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Sport per Tutti e con la partnership tecnica di Agla, si è svolto in 8 città in cui è significativa la presenza di popolazione straniera: Roma, Milano, Torino, Venezia, Mantova, Lecce, Prato e Modena. In ogni sede c’è stata la partecipazione di 8 squadre, ciascuna di 12 giocatori (6 italiani e 6 stranieri), per un totale di 74 squadre (in alcune città hanno partecipato più formazioni) e 888 giocatori coinvolti.


Visto il successo dell’iniziativa, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha deciso di avviare una seconda fase della campagna BTL. Il Tour dell’integrazione sarà esteso ad altre 4 città (Bologna, Firenze, Genova e Reggio Emilia) e, ad eccezione del weekend di Pasqua, si svolgerà nei fine settimana dal 20 marzo al 19 aprile.


Il Torneo dell’integrazione prevede l’organizzazione di un momento di incontro conclusivo mediante una finale nazionale alla quale prenderanno parte le compagini vincitrici di tutti i tornei svolti a livello locale. La finale nazionale si terrà dal 27 al 29 marzo presso il centro sportivo “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa.




IL PROGRAMMA DEL TOUR DELL’INTEGRAZIONE

FIRENZE
• venerdì 20 marzo
• sabato 21 marzo
• domenica 22 marzo

GENOVA
• venerdì 27 marzo
• sabato 28 marzo
• domenica 29 marzo

BOLOGNA
• venerdì 3 aprile
• sabato 4 aprile
• domenica 5 aprile

REGGIO EMILIA
• venerdì 17 aprile
• sabato 18 aprile
• domenica 19 aprile

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007