Ricerca nelle News 



A1GP: Felipe Massa ospite a Kyalami
22-02-2009
Nel weekend sudafricano dell’A1GP si è respirata l’atmosfera della Formula 1. Questa mattina il ferrarista Felipe Massa, di ritorno dai test nel Barein, ha fatto visita ai piloti dell’A1GP World Cup of Motorsport impegnati sul circuito di Kyalami per l’A1GP Gauteng.


«L’A1GP è un’ idea intelligente che consente a tutti i Paesi di confrontarsi su un piano paritario – il commento della prima guida della scuderia di Maranello – l’aspetto nazionalistico è molto importante nell’automobilismo. La monoposto è bella e spinta da un motore potente, un ottimo mezzo per un campionato di questo livello. Per lo sviluppo della serie è molto importante la partnership con la Ferrari».


Le Sprint e Feature Race hanno visto il prepotente ritorno del campione del mondo in carica Neel Jani che, grazie a un terzo e primo posto, ha portato la sua squadra in testa alla classifica generale.


I 14 giri della Sprint race sono stati dominati dall’olandese Jeroen Bleekemolen, che ha festeggiato la prima vittoria in una gara di A1GP dopo 45 presenze. Il portoghese Filipe Albuquerque (autore del giro più veloce) e Neel Jani, sono giunti rispettivamente secondo e terzo. Quarto posto per l’Irlandese Adam Carrol che, dopo essere stato protagonista degli ultimi A1GP, non è riuscito a salire sul podio.


La Feature Race ha cambiato la classifica generale dove l’A1 Team Ireland, in testa da sei corse, è stato scavalcato dalla Svizzera. Carrol è uscito di pista al primo giro per un testa-coda lasciando terreno libero all’elvetico Neel Jani che, grazie a una gara senza errori, ha tagliato per primo il traguardo davanti al brasiliano Felipe Guimaraes e al monegasco Clivio Piccione, che partiva in pole position. Con questa vittoria la Svizzera si è portata al comando della classifica generale a 73 punti, a + 3 sul team dell’isola di smeraldo.


La trasferta sudafricana non ha sorriso a Edoardo Piscopo e all’A1 Team Italy che hanno concluso la gara corta e lunga rispettivamente al 11° e 10° posto, quest’ultimo conquistato dopo una rimonta dall’ultima posizione.


«E’ stato un week-end un po’ deludente – il commento del 21enne pilota romano - volevo portare a casa più punti ma purtroppo la bandiera rossa in qualifica ci ha impedito di partire nelle prime 5 file nella Feature race. Il passo di gara era buono, tanto da ambire alle prime posizioni: dobbiamo migliorare il lavoro nelle qualifiche. Sono contento della rimonta nella gara lunga, ho saputo sfruttare gli errori degli avversari»


«Nella Sprint race Edoardo è partito molto bene ma durante il pitstop un inconveniente alla gomma posteriore destra ha ritardato l’uscita di pista e lo ha fatto retrocedere di una posizione – ha dichiarato Piercarlo Ghinzani, patron dell’A1 Team Italy - Nella Feature race, siamo stati coinvolti in un testacoda all’inizio della gara che ci ha relegato all’ultimo posto, da cui siamo risaliti fino alla decima posizione».


La Acciari Consulting ha l’incarico di promuovere questa serie automobilistica in Italia e di curare l’ufficio stampa e i rapporti con i media dell’A1 Team Italy

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007