Ricerca nelle News 



A1GP: Nicolas Prost 1° nei rookies
20-02-2009
La sessione rookies, riservata ai piloti meno esperti, e le prime prove libere hanno ufficialmente aperto l’A1GP Gauteng.


Alle 14:30 (ora italiana), i rookies hanno inaugurato il circuito sudafricano, sul quale le monoposto A1GP “Powered by Ferrari” corrono per la prima volta ma già famoso per le imprese di piloti come Alain Prost, Niki Lauda, Nelson Piquet, Mario Andretti, Carlos Reutemann e Alan Jones negli anni d’oro della Formula 1.


Battaglia per il primo posto nella sessione “esordienti” (oggi, a causa del poco tempo a disposizione, c’è stata una sola uscita), dove Nicolas Prost ha preceduto il 18enne neozelandese Earl Bamber, rivelazione di questa stagione che ha già ottenuto 3 podi in 4 gare e con una maggiore esperienza rispetto al francese. Il giovane Prost, figlio d’arte di Alain e giovane promessa dell’automobilismo a livello mondiale, invece, ha corso una sola volta in A1GP, disputando le Sprint e Feature Race di Chengdu (Cina). Il corridore transalpino originario di Lione ha fatto tornare alla mente il padre Alain che vinse su questo circuito nel 1982 e nel 1993, dopo il restyling dell’autodromo. Al terzo posto Michael Ammermuller dell’A1 Team Germany, al rientro nel “campionato invernale dei motori”.


L’Italia, che nella gara di Kyalami non ha schierato alcun rookie, si è dedicata alla messa a punto della vettura in vista delle qualifiche di sabato (10:00 – 11:00 GMT Italia).


La prima sessione di prove libere, che ha visto al volante delle vetture i piloti titolari, è stata all’insegna dell’A1 Team Lebanon. Daniel Morad, prima guida della squadra libanese, è andato più forte di tutti con un treno di gomme nuove (1’30.816) precedendo il pilota tedesco Michael Ammermuller e l’irlandese Adam Carrol, che sta dimostrando un’ottima costanza nei risultati.


Ritardi nella consegna delle macchine hanno impedito ad alcuni team di scendere in pista nelle sessioni in programma oggi e ad altri di mettere a punto le vetture. Edoardo Piscopo, pilota titolare dell’A1 Team Italy, è rimasto per quasi mezz’ora fermo nell’abitacolo ad attendere di partire ed ha potuto portare a termine solo 11 giri, registrando il 14esimo tempo.


«Le macchine sono arrivate in ritardo e molte squadre non hanno provato – l’analisi del 21enne pilota romano – Prima discendere in pista abbiamo lavorato sull’assetto e sul cambio per essere pronti alle qualifiche di domani. Il tempo speso oggi nel set-up della monoposto servirà per fare un buon tempo in qualifica. Il nuovo collettore dell’alimentazione, istallato su tutte le vetture per mantenere più bassa la temperatura della benzina, non ha creato problemi anche se a 1500 mt di altitudine è difficile avvertire miglioramenti sulle prestazioni».


La seconda sessione di prove libere è prevista domani alle 10:00 (ora italiana), mentre le qualifiche si svolgeranno dalle 14:45 alle 15:40.


La Acciari Consulting ha l’incarico di promuovere questa serie automobilistica in Italia e di curare l’ufficio stampa e i rapporti con i media dell’A1 Team Italy

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007