Ricerca nelle News 



Il Tour dell'Integrazione degli immigrati fa tappa a Vicenza
28-11-2008
Il Tour dell'Integrazione degli immigrati fa tappa a Vicenza. L'appuntamento vicentino, che è parte della campagna di comunicazione sull’inclusione sociale dei migranti, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, si terrà sabato 29 e domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle 19.


Durante questo evento, realizzato anche grazie al patrocinio del Comune di Vicenza, un gruppo di operatori incontrerà gli immigrati, negli abituali luoghi di ritrovo: Piazzale Alcide De Gasperi, Piazzale della Stazione/Viale Roma. Presso i gazebo del Tour sarà distribuito il vademecum “Immigrazione: come, dove, quando?”, una pubblicazione realizzata in 8 lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Russo, Spagnolo) per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. Sarà possibile consultare il vademecum anche sul sito istituzionale www.lavoro.gov.it.


«Anche la nostra società vicentina – spiega Giovanni Giuliari, Assessore alla Famiglia e alla Pace del Comune di Vicenza – oramai da qualche anno, è diventata multietnica, con una consistente presenza di immigrati provenienti da varie parti del mondo. C’è sempre più necessità, quindi, di imparare a dialogare con culture diverse, per promuovere una convivenza civile e sociale il più possibile pacifica. Ma ciò non basta; è anche indispensabile che le persone che vengono a vivere nel nostro territorio siano bene informate sui principi della nostra Costituzione, sul nostro ordinamento giuridico e sui vari percorsi di inclusione sociale che vengono messi in atto per favorire la loro integrazione. Ritengo, quindi, che la Campagna di Informazione promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, sia di fondamentale importanza al fine di realizzare una comunità nella quale le differenze di nazionalità non creino ostacoli alla convivenza ma che rappresentino un arricchimento per tutti e una occasione di crescita individuale e sociale».


La campagna è curata dall’Acciari Consulting e TBWA

IL PROGRAMMA DEL TOUR DEL’INTEGRAZIONE A VICENZA

Sabato 29 novembre, 10.00 – 19.00
• Piazzale Alcide De Gasperi
• Piazzale della Stazione/Viale Roma

Domenica 30 novembre, 10.00 – 19.00
• Piazzale Alcide De Gasperi
• Piazzale della Stazione/Viale Roma

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007