Ricerca nelle News 



Mantova ospita i Tornei di Calcio a 5 per l'Integrazione
18-11-2008
E’ partita il 5 ottobre la campagna di comunicazione sull’inclusione sociale delle persone immigrate, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. La campagna si pone l’obiettivo di favorire la convivenza nella nostra società tra cittadini stranieri e italiani mediante l’informazione e la diffusione dei principi fondamentali della Costituzione, dell’ordinamento giuridico nazionale e dei percorsi di inclusione sociale, elementi essenziali per creare e sostenere un dialogo interculturale effettivo e consapevole.


I Tornei di calcio a 5 per l'Integrazione, organizzati in collaborazione con l'UISP (Unione Italiania Sport Per tutti), sono un aspetto fondamentale del progetto.


L’Uisp è da sempre impegnata sul terreno del dialogo interculturale e dell’inclusione attraverso lo sport.


La città di Mantova ospiterà il torneo dal 18 novembre al 19 dicembre. Le gare (in ogni formazione in campo dovranno essere presenti minimo due tesserati migranti) saranno disputate presso il Palatenda di Motteggiana e seguiranno la formula del girone all’italiana con partite di sola andata.


Le partite si svolgeranno in 8 città, significative dal punto di vista della presenza degli immigrati: Roma, Milano, Torino, Venezia, Mantova, Lecce, Prato e Modena). Ogni torneo durerà un mese circa e vedrà in ogni sede la partecipazione di 8 squadre, ciascuna composta da 12 giocatori: 6 italiani e 6 stranieri. L’iscrizione al torneo e il materiale tecnico (fornito da Agla) saranno gratuiti e, in ogni città, l’evento sarà preceduto da incontri con le comunità straniere locali.


Oltre alla squadra vincitrice, saranno premiate: la 2^, la 3^ e la 4^ classificate, la formazione vincitrice del trofeo Fair Play, il capocannoniere del torneo, i migliori portiere e giocatore. Inoltre, tutte le squadre riceveranno una medaglia ricordo del torneo.


La campagna è curata dalla Acciari Consulting e da TBWA.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007