Ricerca nelle News 

Scuole Vela Luna Rossa

In linea con le analisi strategiche svolte e con gli obiettivi principali di diffusione del marchio e allargamento della base, si è deciso di aprire un network di Scuole Vela Luna Rossa sotto la supervisione tecnica di Alessandra Sensini. Il progetto, partito nel 2005 con l’apertura delle prime 4 scuole (YC Italiano, CRV Italia, CN Rimini, YC Adriaco), si è poi sviluppato nei due anni successivi fino ad arrivare ad un network di 10 scuole ( alle prime si sono aggiunte nel 2006 lo YC Punta Ala, il Circolo della Vela Bari, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Top Vela di Tiziano Nava e il Circolo della Vela Sicilia; il network è stato poi completato nel 2007 con l’ affiliazione al progetto dello Yacht Club Costa Smeralda) ed ad un’implementazione delle attività.

In una prima fase elementi caratterizzanti il progetto sono stati:

  • Omologazione dei corsi e delle dinamiche didattiche
  •  Fornitura di imbarcazioni (derive FIV 555)
  •  Fornitura di materiale di abbigliamento Luna Rossa personalizzato per istruttori dei singoli YC affiliati
  •  Fornitura di materiali di personalizzazione degli spazi
  •  Fornitura di materiali di consumo (block notes, laccetti, penne, attestati di partecipazione etc.)

In un secondo momento, con lo sviluppo del progetto, sono cresciute anche le attività sia dal punto di vista didattico che agonistico.

Dal punto di vista prettamente didattico da un lato l’adozione e la fornitura a tutte le scuole della tecnologia Easymeeting ha permesso lo svolgimento di alcuni appuntamenti didattici in e-learning in videocollegamento con il Team da Valencia; dall’altro, con lo scopo di rispondere all’esigenza manifestata dalle Scuole coinvolte di offrire uno strumento didattico nuovo e più moderno, si è deciso di produrre due DVD didattici interattivi che, assolvendo agli stessi compiti normalmente svolti dai manuali di vela, fossero al tempo stesso meno “noiosi” e di maggiore “appeal” per i giovani allievi.
Il primo prodotto, “Lezioni di Vela”,  seppur creato sulla base e con il contributo della deriva 555, può essere considerato un corso basico di vela ed è stato presentato, con grande apprezzamento di tutti, in occasione del “I Trofeo Scuole Vela Luna Rossa” organizzato a Palermo.
Il DVD, proprio come se fosse un libro di testo, è stato suddiviso in 7 capitoli a loro volta suddivisi per argomenti in diversi paragrafi. L’utente, partendo dal menù principale, può a suo piacimento passare da un capitolo (e paragrafo) all’altro all’interno dei quali filmati, ricostruzioni in 3D e interviste si alternano nell’attività esplicativa dei diversi argomenti.
Il secondo DVD, “Lezioni di Match Race”, nasce sulla scorta del successo del primo e con lo scopo di fare un prodotto più vicino al Match Race e quindi a Luna Rossa.

Dal punto di vista agonistico, si è invece deciso di dar vita all’annuale “Trofeo Scuole Vela Luna Rossa”; nato nell’ottica di stimolare gli allievi ad affrontare l’aspetto della competizione come naturale conclusione del periodo di apprendimento, la scelta della sede per la prima edizione è caduta sul Circolo della Vela Sicilia di Palermo. Spirito che ha guidato la manifestazione sin dalla prima fase organizzativa e, quindi, dalla redazione del bando di regata, è stato quello di realizzare una competizione riservata agli allievi delle scuole più che agli YC di appartenenza. Aspetto primario che abbiamo inteso privilegiare, più della competizione, è stato quello della dimostrazione tecnica del lavoro di apprendimento svolto dalle Scuole.
Proprio in quest’ottica abbiamo studiato e previsto, congiuntamente con il Circolo della Vela e con i nostri consulenti tecnici, un bando di regata che prevedesse alcuni elementi di novità sulla formula e sui criteri di ammissione alla manifestazione rispetto alle tradizionali regate riservate a imbarcazioni di questo tipo. Elementi caratterizzanti sono stati:

- Presenza a bordo insieme a 3 allievi di un Istruttore con il ruolo di Skipper e impossibilitato a prendere il timone
- Gli equipaggi dovevano obbligatoriamente essere formati da ragazzi UNDER 16 tesserati nel 2005 o 2006 che avessero frequentato un corso Scuola Vela Luna Rossa

Al successo della prima edizione (vinta dallo YC Italiano) ha poi fatto seguito la seconda, organizzata questa volta dallo YC Adriaco nelle acque di Trieste e vinta dal Circolo della Vela Bari.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl -  Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM )- Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 3630063 - mailbox@acciariconsulting.com
   Acciari Consulting Milano srl - Via Giovanni Battista Morgagni, 4 - 20129 Milano (MI) – Tel/ Fax: +39 02 29511302 - mailbox@acciariconsulting.com