Il Broadband Business Forum – Expo Comm è stato il più importante appuntamento con l’Information and Communication Technology (ICT) di Roma.
L’appuntamento capitolino, voluto da Wireless ed E.J. Krause in collaborazione con Fiera Roma, è nato dalla sinergia di due tra le principali manifestazioni del settore, Broadband Business Forum (BBF), specializzata nell’organizzazione di conferenze, ed Expo Comm, leader da 20 anni nella presentazione delle tecnologie, dei servizi e dei prodotti ICT di ultima generazione.
La prima edizione del 2008 ha visto un pubblico specializzato di circa 4200 persone con 113 sponsor ed espositori, 200 relatori nonché la presenza di Paolo Romani, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, Corrado Calabrò, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dei maggiori esponenti istituzionali dell’ICT in Italia.
Hanno partecipato i maggiori esponenti del settore provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo, che hanno condiviso informazioni sulla realtà e lo sviluppo dell’ICT nelle loro Nazioni.
A fine novembre 2009 c'è stata la seconda edizione. BBF - EXPO COMM ITALIA è diventata il luogo di incontro e scambio di informazioni e conoscenze specializzate, il più importante evento “knowledge-driven” dedicato al mondo ICT in Italia.
Gli operatori e le istituzioni hanno discusso il presente e futuro delle comunicazioni “over IP”, delle TelCo e dei Servizi ICT durante due giornate dense di attività, tra cui sessioni e conferenze informative, seminari di alto livello e workshop tecnici, iniziative di networking, business meetings, percorsi di formazione e di certificazione che hanno dato all’area espositiva un ruolo attivo quale momento centrale di incontro e di business.
L’edizione 2009 è stata più “industry summits”: c'è stata la collaborazione speciale con AgCom e la realizzazione di un EMEA DAY che ha avuto la presenza dei rappresentanti delle agenzie di regolamentazione dei paesi del Mediterraneo (EMER - Euro Mediterranean Regulatory Group), la presenza della Associazione DGTVi che ha realizzato un proprio incontro per analizzare lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo per gli operatori, nell’anno di avvio dello switch-over verso la Televisione Digitale Terrestre in Italia.
La Acciari Consulting ha curato l'ufficio stampa della manifestazione. |