Acciari Consulting è stata chiamata da Chrysler-Jeep, nel 2002 e 2003, allo studio di un piano di sponsorizzazioni coerente con il diverso posizionamento dei due brand.
Lo studio effettuato, nel caso del brand Chrysler, si è concretizzato in una importante sponsorizzazione nel mondo dell’arte.
L’utilizzo dell’arte per potenziare l’immagine corporativa è diventato uno degli strumenti più efficaci di comunicazione, specie per quelle aziende che vogliono comunicare una immagine innovativa e creativa.
Dalle analisi effettuate l’agenzia individuò in quei movimenti artistici capaci di unire modernità e classe ( Espressionisti, Futuristi, Haring, Iperrealisti etc.), un ottimo connubio per la casa automobilistica.
Fu così che venne proposto all’azienda di assumere il ruolo di Main Sponsor della Mostra sugli Iperrealisti Americani poi concretizzatasi nell’esposizione di 105 opere presso il Chiostro del Bramante (Roma) dal 5 aprile al 15 giugno 2003. Così facendo venne raggiunto l’obiettivo di legare l’immagine d’avanguardia culturale e creativa al posizionamento Chrysler comunicando il concetto di mondo americano attraverso uno dei movimenti artistici che maggiormente lo interpreta.
L’idea di commissionare un’opera che avesse come soggetto l’ultimo modello di auto prodotto arricchì ulteriormente il binomio facendo percepire Chrysler non come mera finanziatrice, ma come attrice di questo tipo di cultura e, quindi, della mostra.
|