Ricerca nelle News 



DYNAMO BIKE CHALLENGE: LA SOLIDARIETA’ FA TAPPA A ROMA
06-03-2013
Weekend all’insegna della solidarietà a Bici@Roma Expo (7 – 10 marzo, Nuova Fiera di Roma). Da domani a domenica, infatti, i visitatori della kermesse ciclistica capitolina potranno iscriversi a Dynamo Bike Challenge, la prima Gran Fondo benefica d’Italia, organizzata in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. Dynamo Bike Challenge sarà ospitata nello stand della rivista Cicloturismo (padiglione 1).

Dynamo Bike Challenge è una due giorni ciclistica tra Firenze e Limestre, in programma il 25 e 26 maggio, articolata in una Gran Fondo in due tappe per ciclisti amatoriali (25 e 26 maggio) e cicloturisti (26 maggio) e una gara di mountain bike giovanile per ragazzi dai 7 ai 14 anni (26 maggio), inserita nella settima edizione del Trofeo “Rampichino” Fuoristrada 2013.

La corsa, che si svolgerà su parte del percorso dei Campionati del Mondo 2013, servirà a raccogliere fondi per Dynamo Camp, primo Camp di terapia ricreativa in Italia che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini affetti da patologie gravi e croniche. La raccolta fondi avverrà grazie al coinvolgimento delle comunità locali lungo il percorso e all’impegno dei ciclisti partecipanti: ogni iscritto diventerà sostenitore di Dynamo Camp, un fundraiser impegnato a ottenere un traguardo di raccolta fondi specifico.

IL FUNDRAISING
Iscrivendosi, il cicloamatore diventa sostenitore di Dynamo Camp e si impegna ad attivarsi per ottenere un traguardo di raccolta fondi come fundraiser. Ci sono vari obiettivi: l’obiettivo di 20 euro regala a un bambino un’ora di attività (equitazione, piccola attività di circo, terapia ricreativa con animali, Art Factory, attività radiofoniche) a Dynamo Camp; l’obiettivo di 200 euro, regala a un bambino una giornata di vacanza al Camp con vitto, alloggio e attività; l’obiettivo di 2.000 euro rende possibile una campership, una settimana di vacanza di un bambino, incluso il viaggio da e per casa. Dynamo Bike Challenge fa leva sulla capacità di organizzazione e sul committment degli individui, coniugando la sfida della raccolta per una buona causa a un evento sportivo con uno scopo sociale. Dal momento dell’iscrizione, i partecipanti avranno a disposizione fino al 20 maggio 2013 per raccogliere a loro volta contributi da amici, colleghi, conoscenti e in generale dal pubblico, che sponsorizzino la loro corsa, sostenendo anch’essi la mission e l’obiettivo: Dynamo Camp. Sul sito dynamobikechallenge.org è visibile in ogni momento la raccolta fondi collegata a ciascun ciclista iscritto e la raccolta fondi totale.

L’evento si ispira alla “Pan Massachusetts Challenge”, gara ciclistica statunitense nata nel 1980 per finanziare la lotta contro il cancro che, in 30 anni di attività, ha raccolto 338mln di dollari, di cui 227mln tra il 2000 e il 2009 e addirittura 36mln lo scorso anno, diventando così l’appuntamento sportivo di fundraising di maggior successo in Nord America.

LE ADESIONI
Dynamo Bike Challenge, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Pistoia e del Comune di San Marcello Pistoiese, e ha il sostegno di campioni come Stefano Baldini, Michele Bartoli, Antonio Rossi, giornalisti come Giovanni Bruno, del Club Sportivo Firenze, e di Jury Chechi, il primo sportivo a iscriversi alla corsa.

«Lo sport – ha dichiarato la medaglia d’oro negli anelli ad Atlanta 1996 – può dare un importante contributo a migliorare la vita di tutti noi. Nel mio settore ci sono atleti e discipline che hanno più impatto nella quotidianità della gente ma credo che tutti gli sportivi dovrebbero cercare di portare un loro contributo».

«Come faccio da sempre nella mia vita – ha aggiunto Chechi – parteciperò a questa corsa per vincere. Il mio obiettivo è battere Antonio Rossi (campione olimpico nel kayak, altro sportivo impegnato nella Dynamo Bike Challenge), un caro amico con il quale mi vedo spesso per lavoro. Il ciclismo è una mia vecchia passione, cercherò di vivere questa sfida con lo spirito ludico e goliardico che si deve avere alla mia età».

Tra i partecipanti della corsa toscana ci sarà anche Gianluca Santilli, presidente del Comitato Organizzatore della Gran Fondo Campagnolo Roma, che alla prima edizione, nell’ottobre 2012, ha visto oltre 5.500 iscritti gareggiare nelle vie più suggestive della Capitale. Santilli è al momento uno tra i top fundraiser di Dynamo Bike Challenge.

Gli appassionati romani di ciclismo impossibilitati a prendere parte alla corsa potranno invece partecipare alla sfida di raccolta fondi; andando sul sito www.dynamobikechallenge.org. sarà possibile fare delle donazioni per consentire ai ciclisti capitolini di raggiungere i loro obiettivi di raccolta, aiutando la città eterna a vincere la gara più importante: sostenere Dynamo Camp.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007