Ricerca nelle News 



BIKE CHALLENGE: UNA GRAN FONDO IN BICI BENEFICA A SOSTEGNO DEI BAMBINI GRAVEMENTE MALATI DI DYNAMO CAMP
09-10-2012
E’ partito il conto alla rovescia per la prima edizione di Bike Challenge per Dynamo Camp, gran fondo patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana nata con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Dynamo Camp Onlus, che ospita gratuitamente a Dynamo Camp bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, per periodi di vacanza e svago, secondo programmi di Terapia Ricreativa, per aiutarli a ritrovare fiducia in loro stessi e nelle proprie potenzialità (www.dynamocamp.org). Dynamo Camp accoglie gratuitamente oltre 1.000 bambini all’anno provenienti da tutta Italia e da paesi esteri.

Bike Challenge per Dynamo Camp, la prima nel suo genere in campo sociale in Italia, si ispira alla “Pan Massachusetts Challenge” (www.pmc.org), gara ciclistica statunitense nata nel 1980 per finanziare la lotta contro il cancro che, in 30 anni di attività, ha raccolto 338mln di dollari, di cui 227mln tra il 2000 e il 2009 e addirittura 36mln lo scorso anno, diventando così l’appuntamento sportivo di fundraising di maggior successo in Nord America.

Bike Challenge, gran fondo dal percorso tecnico impegnativo e bellissimo, prevede una due giorni ciclistica in programma in Toscana il 25 e 26 maggio 2013 che si concluderà proprio a Dynamo Camp, all’interno della stupenda cornice dell’Oasi Dynamo affiliata WWF sulle montagne Pistoiesi. La raccolta fondi avverrà grazie al coinvolgimento delle comunità locali lungo il percorso e all’impegno dei ciclisti iscritti. Il cicloamatore diventa sostenitore di Dynamo Camp e si impegna ad attivarsi per ottenere un traguardo di raccolta fondi specifico, diventando fundraiser – l’obiettivo di 200 euro, ad esempio, regala a un bambino una giornata di vacanza al Camp con vitto, alloggio e attività; l’obiettivo di 1.500 euro rende possibile una campership ovvero una settimana di vacanza di un bambino a Dynamo Camp.

Bike Challenge per Dynamo Camp fa leva sulla capacità di organizzazione e sul committment degli individui, coniugando la sfida della raccolta per una buona causa a un evento sportivo, con uno scopo sociale.

La manifestazione si articolerà in due momenti: una Gran Fondo in due tappe per ciclisti amatoriali (25 e 26 maggio) e una gara di mountain bike giovanile per ragazzi dai 7 ai 14 anni (26 maggio), inserita nella settima edizione del Trofeo “Rampichino” Fuoristrada 2013. La corsa avrà il supporto del Comune di Firenze, con la collaborazione del consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Gallo.

La 1^ tappa della Gran Fondo, “Firenze – Limestre”, è un percorso di 110 km che, nel primo tratto, seguirà il tracciato dei Campionati del Mondo di Ciclismo su strada 2013. La 2^ tappa “Limestre-Limestre” si snoda su un tracciato di 94 km interamente sviluppato sulle montagne Pistoiesi con arrivo presso il centro di Dynamo Camp, dove avranno luogo le premiazioni e una grande festa finale. Nelle due giornate sono inoltre previsti anche percorsi più brevi per cicloturisti.

La corsa vedrà coinvolte anche le comunità locali e prevede momenti di intrattenimento e di festa per tutti i partecipanti e per famiglie e bambini.

Alla Dynamo Bike Challenge hanno già aderito campioni come Gianni Bugno, Jury Chechi, Antonio Rossi, Stefano Baldini, Michele Bartoli, giornalisti come Giovanni Bruno, che saranno i capitani delle costituende squadre di corridori, donatori.

“Dynamo Camp, dalla sua concezione, ha rappresentato la sfida di realizzare un progetto per dare fiducia e speranza a bambini gravemente malati e alle loro famiglie – è la dichiarazione di Vincenzo Manes, fondatore di Dynamo Camp – Bike Challenge mantiene lo spirito della fondazione di Dynamo e incoraggia la capacità di mettersi in gioco di individui appassionati che potranno partecipare alla gran fondo e contemporaneamente diventare promotori di raccolta fondi per Dynamo Camp. A loro e al sostegno di Federciclismo va il nostro ringraziamento per rendere possibile l’edizione pilota di un evento ciclistico totalmente destinato al sostegno di un progetto sociale”

"Abbiamo dato con grande convinzione il patrocinio a questa bella iniziativa" dice il Presidente FCI Renato Di Rocco. "Il ciclismo è inclusivo e solidale per natura. Soprattutto verso le disabilità giovanili stiamo portando avanti esperienze d'avanguardia in campo sportivo. Sono stato il primo a chiedere al comitato paralimpico l'integrazione degli atleti alla nostra famiglia. Bike Challenge per Dynamo Camp è un altro esempio straordinario di come lo sport riesca ad abbattere tutte le barriere".


 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007