Ricerca nelle News 



CALCIO SOLIDALE: FISCHIO D’INIZIO PER LA WIND INTEGRATION CUP IN PALIO LO SCUDETTO DELL’INTEGRAZIONE
10-06-2012
Tra giugno, luglio e settembre 2012 a Firenze, Genova, Milano, Parma, Reggio Calabria, Roma, Torino e Udine – città tra le più significative in termini di presenza di immigrati – avrà luogo un torneo di calcio a 5 volto a favorire l’integrazione delle comunità straniere.
L’impegno nel sociale e l’attenzione verso gli stranieri sono da sempre priorità di Wind. Dopo il supporto tecnico fornito al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il Tour dell’Integrazione 2009, dove squadre di personale specializzato facevano sosta nelle città con forte presenza di immigrati per fornire informazioni pratiche sulla vita e sulle leggi in Italia, Wind, quest’anno, ha deciso di mettersi in gioco in prima persona organizzando la Wind Integration Cup, il primo torneo interculturale di calcio a 5 in Italia. Anima e motore del progetto sono la consapevolezza dell’importanza degli immigrati per l’economia del nostro Paese e il desiderio di accompagnarli in un processo di integrazione vero e completo.
Ideata ed organizzata da Acciari Consulting per conto di Wind, la manifestazione si avvale del supporto tecnico e organizzativo locale di uno degli Enti sportivi più attenti al problema dell’immigrazione, la UISP – Unione Italiana Sport Per Tutti.
Per Mauro Accroglianò, Direttore Marketing Mobile Consumer di Wind: «L’azienda è stata la prima compagnia telefonica mobile italiana ad intuire le reali potenzialità del mercato etnico, proponendo tariffe semplici e trasparenti per chiamare i propri cari sia in Italia sia all’estero e offre servizi dedicati di customer care in lingua madre e la diffusione di materiale informativo fino a dodici lingue». «In particolare – continua il manager – Wind, in linea con la strategia rivolta al segmento etnico, ha realizzato una partnership che consentirà di effettuare il trasferimento internazionale del credito in mobilità».
La Wind Integration Cup prevede una fase locale e una nazionale. Durante la fase locale in ciascuna città si confronteranno 8 squadre composte da 12 giocatori: ogni formazione dovrà avere in rosa un minimo di 7 giocatori immigrati di prima e seconda generazione.
Le otto formazioni cittadine saranno divise in due gironi con partite di andata e ritorno, al termine delle quali saranno disputati dei playoff che eleggeranno la squadra vincitrice del torneo locale, qualificata di diritto alla fase nazionale.
La Finale Nazionale sarà disputata al Centro Sportivo Giulio Onesti (Acqua Acetosa) di Roma dal 14 al 16 settembre. Le vincitrici dei tornei locali si affronteranno in due gironi di sola andata per poter accedere alle semifinali e alla finale, che assegnerà la Wind Integration Cup, lo scudetto dell’integrazione.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007