Ricerca nelle News 



Editalia: la storia della Ferrari rivive alla Mille Miglia
11-05-2009
In occasione della Mille Miglia, parata e gara di regolarità di auto d'epoca prodotte prima del 1957, il 13 e 14 maggio Editalia – Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è staat a Brescia con una esposizione dedicata alla Ferrari.


Per celebrare le 8 vittorie Ferrari della storica corsa, disputata dal 1927 al ‘57, l’azienda del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha esposto una serie di opere d’arte dedicate al Cavallino rampante, realizzate nell’ambito della licenza triennale in esclusiva mondiale che la casa automobilistica di Maranello ha concesso a Editalia.


A Piazza della Loggia sono stati presentati “Campioni del Mondo – Uomini e Motori”, la Ferrari 365 GTB4 “Daytona” e "Ferrari, sessanta anni, sessanta simboli".


“Campioni del Mondo – Uomini e Motori” ha celebrato i 15 titoli piloti e i 16 mondiali costruttori vinti dal cavallino rampante in Formula 1 e si è articolato in un Libro d’arte (testi e immagini sono stati elaborati graficamente con effetti artistici in un libro non rilegato e stampato su dieci tipi di carta diversi) firmato da Gianni Rogliatti, uno dei decani del giornalismo automobilistico italiano, e in un cofanetto da collezione con 31 smalti e 31 stampe d’arte che riproducono le immagini più significative di questi successi, entrambi a tiratura limitata e certificata.


La Ferrari 365 GTB4 “Daytona” è una scultura dell’ormai mitica vettura disegnata da Pininfarina, divenuta oggetto di culto e collezione, prodotta da Editalia in soli 120 esemplari per il mercato italiano, realizzati con la tecnica della microfusione a cera persa, in bronzo e laminatura in palladio. Il numero zero della scultura è stata battuta all’asta a maggio da Sotheby’s in un esclusivo appuntamento organizzato a Maranello.


"Ferrari, sessanta anni, sessanta simboli", infine, è stato un progetto nato nel 2007 per festeggiare il sessantenario della “rossa”. Si è trattato di 60 smalti (realizzati con la tecnica dello smalto a caldo) e 60 stampe d'arte in litocalcografia dedicate ai momenti più esaltanti della storia del “Cavallino rampante” dal 1947 al 2007. Gli smalti sono stati applicati a uno speciale testimone, utilizzato durante il “Ferrari 60 Relay”, staffetta celebrativa partita da Abu Dhabi il 28 gennaio 2007 che ha toccato i cinque continenti prima di giungere a Maranello il 23 giugno.


Le opere sono state esposte nello stand di Editalia, al villaggio sponsor di Piazza della Loggia


La Acciari Consulting ha curato l'Ufficio Stampa di Editalia per questo evento.

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl - Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM) - Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com - P.IVA 05018751007