Ricerca nelle News 

Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali

Acciari Consulting e TBWA / Italia hanno curato, nel 2008 e nel 2009, per il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali la campagna di comunicazione finalizzata a favorire l’integrazione tra i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente presenti sul nostro territorio, realizzando una pacifica convivenza basata sul rispetto delle leggi dello Stato.

Acciari Consulting, si è occupata della parte BTL della campagna, ha predisposto alcune azioni sul territorio che hanno visto il coinvolgimento diretto delle istituzioni e delle comunità di stranieri:

  • La conferenza stampa di lancio dell’iniziativa

  • L’adesione ad O’Scià, celebre iniziativa musicale ideata da Claudio Baglioni e realizzata ogni anno a Lampedusa, luogo simbolo per l’immigrazione, con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni ed i media su questo tema

  • Il tour dell’ integrazione - un viaggio che fa tappa in diverse città italiane dove 4 squadre di ragazzi aprono un punto di contatto nei luoghi di raduno delle comunità straniere e distribuiscono il “Vademecum dell’integrazione”, manuale realizzato in varie lingue dal Ministero per fornire agli stranieri informazioni utili sulla realtà sociale italiana (costituzione, previdenza, scuola, assistenza medica, antinfortunistica, etc.). Tutti coloro che ricevevano il vademecum potevano compilare una cartolina e partecipare ad un concorso ad estrazione che metteva in palio regali utili alla vita di tutti i giorni: Sim e ricariche telefoniche Wind, Postepay New Gift, pasta Garofalo.

  • I tornei dell’integrazione - tornei di calcio a 5 tra squadre miste che si si sono svolti nelle città italiane a maggiore densità di immigrati e sono stati realizzati con la collaborazione di UISP

L’efficacia di queste azioni sul territorio e della campagna istituzionale realizzata da TBWA Italia e veicolata attraverso i principali media, è stata misurata da un’ indagine svolta sul target di riferimento da Acciari Consulting con il contributo del Censis.
Il successo riscontrato dalla campagna 2008 ha spinto il Ministero a deciderne l’ampliamento e la prosecuzione. Nel corso del 2009 Acciari Consulting ha portato il tour dell’integrazione in altre città italiane e ha organizzato il torneo nazionale dell’integrazione tra le squadre vincitrici dei tornei cittadini.


 

 

 

 

 

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl -  Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM )- Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 36300639 - mailbox@acciariconsulting.com