Ricerca nelle News 

Master Universitari

Nell’ambito del piano promozionale sviluppato, Luna Rossa ha fornito il proprio contributo alla formazione anche in ambito Universitario. Due i percorsi di collaborazione intrapresi, il primo in ordine di tempo con il Politecnico di Milano volto alla sponsorizzazione del Master in Yacht Design, il secondo con lo IUSM di Roma legato all’apertura del Master in Economia e Gestione del settore nautico – Yachting Management.

In entrambi i casi, oltre ad un appoggio finanziario in borse di studio, l’apporto di Luna Rossa è stato rivolto nel dare un indirizzo pratico e attuativo alla didattica dei Master stessi.

Il contributo operativo al Master in Yacht Design ha preso il via già nel 2005, ha visto il coinvolgimento diretto del Team nella persona dell’architetto Claudio Maletto e l’integrazione delle materie trattate nel Master con una parte maggiormente pratica ed operativa seguita dai progettisti di Luna Rossa. Nel novembre 2005 è stato svolto un seminario su “Competizione e ricerca nella nautica”, organizzato dalla Facoltà di Design del Politecnico di Milano  per promuovere il Master. A questo proposito si è messo a punto, con l’Architetto Claudio Maletto e con il Prof. Andrea Ratti del Politecnico, un programma di interventi a più voci volto a presentare al meglio l’attività di Luna Rossa e introdurre gli argomenti poi trattati dal team durante le 4/5 giornate seminariali interne al master. Nell’ambito del rapporto di collaborazione è stata intestata a Luna Rossa la specializzazione in progettazione barche d’altura.

Alla collaborazione con il Politecnico, nel 2006 si è poi aggiunta quella con lo IUSM di Roma.
Il corso in Yachting Management, della durata di dodici mesi, è stato rivolato ai laureati provenienti da tutte le facoltà ed ha avuto lo scopo di trasferire l’esperienza degli esperti del settore a chi voglia fare dello sport della vela una professione a livello manageriale. Alessandra Sensini, velista medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney, Cino Ricci, skipper di Azzurra, prima barca italiana a partecipare alla Coppa America, Cino Marchese, manager sportivo a livello internazionale, Carlo Marincovich, autorevole firma del giornalismo sportivo, sono solo alcuni dei docenti che, in qualità di professionisti del settore, hanno tenuto lezioni mirate ad assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie ad una efficace pianificazione, organizzazione e promozione degli eventi legati allo sport della vela, sia dal punto di vista normativo e amministrativo che dal punto di vista tecnico, gestionale, commerciale e di comunicazione.

 

 

< Torna alla pagina precedente

© Acciari Consulting Srl -  Via della Farnesina, 224 - 00135 Roma (RM )- Tel. +39 06 3295388 - Fax +39 06 3630063 - mailbox@acciariconsulting.com